venerdì 9 marzo 2018

Verso la Pasqua - 3a settimana

Verso la Pasqua

III settimana
La Veronica


Santa Veronica, Mattia Preti

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 23,26-28;31-32)

Mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirène che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù. Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: «Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?».

Testimonianza

Io ero lì mentre Gesù saliva al Golgota, il corpo pieno di ferite per la flagellazione e le percosse, la corona di spine sulla fronte, il corpo piegato al peso della Croce... Il suo volto, che è sempre stato
il volto dell’Amore, era sfigurato dalle sofferenze patite, ma, in quel momento, non ci pensavo. Mi è sembrato così naturale cercare di alleviare il dolore pulendogli le ferite con un panno. 
Non ho fatto nulla di speciale, eppure quel gesto è rimasto impresso nel mio cuore, e la sua immagine nel mio panno, dicono che io sia stata buona e capace di riconoscere il volto di Dio nel volto di un sofferente... non saprei, però da allora il mio nome è stato Veronica, cioè “vera icona”, vera immagine del volto di Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento