“Il cielo è il mio tettoIl prato il nostro lettoIl sole la mia lampadina.”
Questa volta abbiamo deciso di metterci alla prova, così, io e il mio fedele compagno di viaggio, ci siamo incamminati verso il sentiero Cecilia. Partiti all'alba come di consueto e con il tempo incerto abbiamo intrapreso questa piccola avventura...
Dopo circa un'ora di cammino, lungo un itinerario da noi già conosciuto, arriviamo al bivio che conduce o al rifugio Rosalba attraverso il sentiero Cecilia, oppure in cima alla Grignetta.
Dopo un'attenta valutazione non ci perdiamo d’animo, raccogliamo il nostro coraggio e decidiamo di provarci. L’ascesa è faticosa, il tempo non ottimale, ma procediamo di buona lena; l’impresa non sembra oltre i nostri limiti. Percorso circa un quarto del sentiero ci troviamo però davanti ad un ostacolo per noi insormontabile: la neve! Tutta la parete esposta a nord era coperta da uno strato di neve che aveva nascosto il sentiero rendendolo introvabile a occhi inesperti come i nostri.
Privi di attrezzatura ma non di buon senso, prendiamo la decisione più saggia: tornare indietro, accettando la sconfitta parziale.
La Montagna è anche questo, saper desistere quando non ci sono le condizioni per proseguire!
Ecco uno dei suoi più grandi insegnamenti: l’importanza di saper fare un passo indietro.
In montagna non ci si può intestardire e pretendere di arrivare sempre in vetta, al contrario bisogna imparare a leggere l’ambiente che ci circonda, sapendo mettere talvolta da parte il proprio orgoglio.
Arriviamo dunque al bivio da cui eravamo partiti e scegliamo, ormai a giornata inoltrata, di salire in cima alla Grignetta. Non era per noi un’ascesa nuova e raggiungiamo ben presto la vetta...
...Il cielo si era però annuvolato, una vera sfortuna! "Oggi non ne va bene una" ci troviamo a pensare, quando, una volta entrati nel bivacco per riposarci, ci colpisce il messaggio lasciato sulla parete da qualcuno passato prima di noi, eccole:
Scendiamo con impresse nella mente e nel cuore quelle semplici parole, non saremo arrivati dove volevamo, ma non era certo stata una giornata sprecata.
Nessun commento:
Posta un commento