sabato 11 aprile 2020

Sabato Santo - Settimana Autentica 2020

Questo sabato è il giorno del silenzio e dell’attesa. Ci troviamo in un momento quasi sospeso. Le preparazioni per la Pasqua e l’impossibilità di viverla con tutti i nostri cari rende questo momento davvero singolare.
L’impossibilità di Maria di prendersi cura del corpo del figlio e di passare la Pasqua con lui rivela un dolore enorme!
In questo momento drammatico, anche noi possiamo immedesimarci in questa situazione, con l’impossibilità di avere un congedo definitivo con i nostri cari defunti.
Ma questo giorno, in cui la tristezza potrebbe fare da padrona, possiamo leggere un segno di speranza e di fede, tutto sta nel decidere quali sono le parole giuste da usare... Gesù è morto o Gesù ha dato la vita, il concetto è lo stesso, ma il significato, quello che entra in noi, è ben diverso!
Oggi non è il giorno della tristezza, pensare: "Gesù è morto" è stato l'errore degli Apostoli, che sono scappati, si sono nascosti. Invece diciamo: "Gesù ha dato la vita per noi"! Oggi è il giorno della Speranza!

Proposte per il Sabato Santo
in giornata

Nella giornata di oggi è bene trovare un momento di silenzio, da soli o in famiglia, per metterci davanti a Gesù che dona la vita per noi!

Come sempre le proposte sono molteplici, non bisogna farle tutte, ma è triste far passare questo giorno come se nulla fosse..

Atto Penitenziale per Bambini, pre-Ado e Ado

Per la giornata di oggi, la FOM ha preparato un piccolo atto penitenziale per tutte le fasce di età:

 

 Fascicoli per la Preghiera in Famiglia

La Diocesi ci fornisce due piccoli libretti per la preghiera in famiglia:

 

 SABATO SANTO SERA
VEGLIA PASQUALE

Questa sera alle 21.00 sarà celebrata la Veglia Pasquale, possiamo assistere alla S.Messa presieduta dall'Arcivescovo Mario in Duomo attraverso i canale che abbiamo imparato a conoscere in queste settimane:

Nessun commento:

Posta un commento