Lettera di don Cristiano ai genitori dei bambini dell'Iniziazione Cristiana in occasione dell'inizio dell'Anno Oratoriano 2021/22
8 settembre 2021
Carissimi genitori,Dio ci aiuta a guardare al domani senza angoscia, ma non sempre è facile! Dopo le vicissitudini degli ultimi mesi, sappiamo bene che l’imprevisto può essere dietro l’angolo e questo può impedire, ritardare i nostri sogni e i nostri progetti.
Un bambino una volta mi chiese a bruciapelo: “don, dove abita Dio?” ed io risposi tanto prontamente quanto ingenuamente: “In cielo, in terra, in ogni luogo”. Il bimbo sorrise e riprese a giocare… ed io ero rimasto con l’amaro in bocca… la risposta da manuale che avevo dato aveva davvero illuminato il cuore del piccolo? Non lo so! Eppure se quel bambino mi rifacesse ora quella domanda risponderei “Dio abita in quei cuori che lo lasciano entrare”.
Ecco a cosa serve il catechismo! A riconoscere il suono dei passi di Dio che si avvicina al nostro cuore, chiedendoci di entrare!
Ed io, noi quanto abbiamo bisogno di Dio!
Il domani mi suscita timore quanto quello di un bimbo dinnanzi ad una stanza buia, ma se la mia mano è stretta da Qualcuno di forte, presente, buono e affidabile con coraggio compio il mio primo passo ed entro!
I sacramenti sono i segni tangibili della presenza di Dio nella nostra vita, non è così raro che qualche ragazzo mi confidi di sentire la presenza amorevole del Signore dopo essersi confessato o dopo aver partecipato alla s. Messa: che dono ricevere simili confidenze!
Dio c’è e si vede negli effetti che genera in quei cuori dove ha preso dimora! Possono attraversare grandissimi successi, immani tragedie, ma quei cuori hanno una serenità di fondo che permette loro di avere i piedi ben piantati in terra e lo sguardo puntato al cielo.
Chi non desidererebbe un futuro così per i nostri ragazzi?
Gli incontri di catechismo, la s. Messa domenicale, il vissuto famigliare sono un trinomio inscindibile perché i ragazzi possano rendersi conto di quanto sia decisamente conveniente far entrare Dio nel proprio cuore.
Insieme accompagniamo i ragazzi perché il domani abbia la luce di un mondo migliore!
Buon cammino insieme!
Con stima e affetto,d. Cristiano
Nessun commento:
Posta un commento