lunedì 16 gennaio 2023

3Giorni Invernale Adolescenti

Giorno 1 - "I" di "Inizia il cammino"

Il primo giorno siamo partiti da Burago intorno alle 10:00 e siamo arrivati all’Eco-Ostello Parco Monte Barro dopo circa un’ora di viaggio. Siamo partiti alla grande con il pranzo e ovviamente la spiegazione delle regole dell’ostello e della 3Giorni. Il pomeriggio stava trascorrendo tranquillo quando siamo stati contattati uno per uno da uno sconosciuto scrittore che ci ha divisi in coppie all’insaputa degli altri ragazzi… in questo clima di mistero, abbiamo partecipato ad un laboratorio molto interessante che ci ha permesso di riflette intensamente sulle motivazioni delle nostre scelte: un argomento che è poco affrontato nella quotidianità di noi ragazzi. Questo lavoro consisteva nella decorazione di maschere per mezzo di tempere, matite e tutto ciò che potesse aiutarci a rappresentare al meglio i motivi delle nostre scelte. Alla fine di questa attività abbiamo seguito le indicazioni dell’anonimo autore e siamo stati invitati ad una caccia al tesoro che ci ha fornito l’identità del personaggio segreto: il dottor Barrow, che ci ha rivelato una notizia shock… abbiamo scoperto che tra di noi era presente un suo discendente e per conquistare la sua fiducia avremmo dovuto scovarlo e fotografarlo durante la giornata seguente.

Alla sera siamo stati divisi in squadre e abbiamo giocato a Dragon, una specie di Cluedo ambientato in Cina in cui non ti puoi fidare ti nessuno, infine abbiamo concluso la giornata con la compieta guidata da don Davide.


Giorno 2 - "L" di "lungo la via"

Il secondo giorno, subito dopo colazione, siamo partiti con un gioco molto complicato per cui siamo stati divisi a squadre. L’obiettivo era decifrare un messaggio criptato ed unirlo a quello degli altri gruppi per poter comprendere il senso della frase. Questo ci ha permesso di capire l’importanza del gioco di squadra e della collaborazione, il vero premio alla fine non è stato qualcosa di fisico, ma il senso della frase: “La difficoltà non è scegliere le risposte da dare nella vita. La difficoltà è scegliere la domanda giusta a cui rispondere.”. Durante il pomeriggio, dopo una breve pausa, ci siamo preparati e siamo partiti per una passeggiata in cui ognuna delle coppie, formate il giorno precedente dal dottor Barrow, ha scattato un selfie con alcuni educatori che avrebbero potuto essere i discendenti del dottore; una volta tornati in ostello abbiamo inviato tutte le foto e abbiamo atteso la risposta su Instagram da parte dell’uomo - un signore moderno per essere vissuto nella seconda metà dell’800! 

Nel tardo pomeriggio abbiamo celebrato la S. Messa presieduta da Don Davide che è terminata poco prima di cena. In seguito, ci siamo divertiti in un gioco in cui siamo stati divisi in squadre “flessibili” che cambiavano ogni manche in base alle risposte che avevamo dato ad un sondaggio nei giorni precedenti alla partenza. La nostra giornata è terminata con la compieta e alcune riflessioni sulle due giornate appena trascorse.


Giorno 3 - "M" di "Mantieni la rotta"

Il terzo giorno ci siamo svegliati alla grande grazie ad un gioco in cui, divisi in due squadre, dovevamo nascondere una pallina e, ovviamente, l’obiettivo era quello di trovare l’oggetto degli avversari; ciascuna delle due squadre aveva una base e ogni componente dei due gruppi aveva una coda e poteva essere pietrificato quando questa veniva strappata. Alla fine è stato un pareggio e siamo stati tutti contenti del risultato anche perché ognuno aveva il suo compito e le due squadre si sono organizzate al meglio. Tornato all’interno dell’ostello, abbiamo controllato i nostri telefoni e abbiamo trovato dei messaggi del dott. Barrow che ci indicavano il colore di un balcone e un orario, dopo varie ricerche abbiamo scoperto uno scrigno su uno dei balconi con diversi lucchetti di tanti colori diversi che corrispondevano a quelli dei messaggi e le combinazioni erano gli orari forniti dal dottore. Il premio finale dell’attività e della 3Giorni è stata una bussola per ognuno di noi che ci ricorderà l’importanza delle scelte nella nostra vita quotidiana. Dopo pranzo ci siamo divertiti, abbiamo chiacchierato e abbiamo giocato a carte, la nostra vacanza si è conclusa così. 


Per concludere...


La 3 giorni invernale è stata una bellissima esperienza che è servita ad unire ulteriormente il gruppo animatori e a conoscerci meglio. Inoltre ci ha permesso di riflettere a lungo su argomenti poco trattati durante la quotidianità come i motivi che sono dietro alle nostre scelte, i vari giochi a squadre o a gruppi ci hanno insegnato come competere in modo corretto e che alla fine i valori più importanti per un gruppo sono la condivisione e la collaborazione. 


Irene e Francesca


Per vedere tutte le foto visita la sezione


Nessun commento:

Posta un commento