
Anche quest’anno, la meta del pellegrinaggio per i preadolescenti di seconda media è stata Assisi. L’affascinante storia di San Francesco e Santa Chiara ci ha portato - dal 24 al 26 febbraio - sui luoghi più significativi della loro vita, partendo proprio dalle basiliche superiore ed inferiore di San Francesco, di fianco alle quali abbiamo soggiornato. Dall’Hotel San Giacomo siamo poi partiti per visitare il resto della città e dintorni: la basilica di Santa Chiara e la chiesa di Santa Maria Maggiore (in cui riposa il beato Carlo Acutis) sono state le prime tappe, seguite dalla Porziuncola e dalla chiesa di San Damiano, raggiunte in pullman. Nonostante il clima rigido sorrisi ed energia non sono mai mancati, nemmeno durante la salita all’Eremo delle Carceri affrontata a piedi. Infine, le serate sono state animate con dei gioconi a tema: “Vesti il Frate” con lo scopo di recuperare tutte le componenti della veste francescana, e una caccia al tesoro per “salvare” i santi Francesco e Chiara.
Concludiamo con i pensieri dei tre ragazzi di Burago che hanno partecipato a questa esperienza, speranzosi del fatto che possano portare sempre nel cuore questi bei ricordi:
La gita ad Assisi è stata piena di emozioni: ho potuto osservare e riflettere su veri e propri pezzi di storia e questo è stato bellissimo. (Emma)
Assisi è una città meravigliosa, piena di ricordi spettacolari. La cosa più bella per me è stata la camminata per arrivare all'Eremo delle carceri, certo è stato abbastanza faticoso, ma è veramente te stupendo pensare di andare ai nostri tempi in un luogo dove andava sempre San Francesco. (Lisa)
Assisi per me è stata una bella esperienza, che consiglio a tutti. Oltre al fascino della città, questo viaggio è stato sicuramente caratterizzato dalla gentilezza e vicinanza degli animatori e la simpatia dei nuovi amici conosciuti. (Leo)
Nessun commento:
Posta un commento