giovedì 23 novembre 2023

Concorso Presepi 2023

«Vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo (...), come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l'asinello». Le Fonti Francescane descrivono il desiderio che nacque nel cuore di San Francesco nelle settimane precedenti al Natale 1223: rappresentare la Natività in modo che tutti potessero gustare con lo sguardo la concretezza del Dio che si è fatto uomo.
Papa Francesco

 

Festeggiamo gli '800 anni del Presepe di Greccio realizzando presepi, più o meno tradizionali; lasciamo spazio alla fantasia - non importa l'età che abbiamo -, il concorso presepi vuole essere un'occasione di scambio, incontro e riflessione sul grande mistero del Natale che si manifesta in un bambino che è venuto, viene e verrà nel mondo a donare la gioia dell'Amore.

 


Come partecipare

Ci si può iscrivere in Oratorio (sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 e in settimana fino a quando rimarrà aperto) o in chiesa, la domenica, dopo la S.Messa delle 10.30. Per iscriversi ogni partecipante dovrà dare nome e cognome e 2€.

 

Regolamento

  1. Il presepe deve essere realizzato sulla tavoletta che viene consegnata agli iscritti nella modalità sopra descritta; 
  2. Divertirsi durante la realizzazione del presepe;
  3. I presepi finiti dovranno essere consegnati in Oratorio al pomeriggio durante la Novena di Natale (dal 16 al 23 dicembre)
  4. I presepi verranno esposti in Oratorio durante le vacanze di Natale.
  5. Sarà possibile votare il presepe migliore dal 27 dicembre al 5 gennaio.
  6. Il 6 gennaio, durante la Benedizione dei Bambini, verranno proclamati i vincitori del concorso e consegneremo a tutti i partecipanti un riconoscimento.

Nessun commento:

Posta un commento