Informatore n.134

*  Oggi, domenica 17 maggio  si celebra la 60^ Giornata delle comunicazioni sociali.  Custodire voci e volti umani è il titolo del messaggio di papa Leone XIV. Copie all’ingresso della chiesa. 

“Avvertiamo il bisogno di riflettere sul peso delle parole e sulla responsabilità di chi comunica. In un tempo in cui tutto corre veloce, informare non è mai un gesto neutro: ciò che si pubblica può aiutare la convivenza oppure alimentare tensioni, può fare chiarezza oppure generare confusione. Viviamo una stagione nuova, segnata anche dalla diffusione dell’intelligenza artificiale, strumento che offre opportunità importanti ma che richiede coscienza, regole e discernimento. Nessuna tecnologia potrà sostituire la serietà professionale, il controllo delle fonti, il rispetto della verità e la sensibilità umana necessaria per raccontare la vita delle persone. Allo stesso tempo desta preoccupazione la presenza di percorsi improvvisati e scorciatoie che illudono molti giovani, facendo credere che il giornalismo possa ridursi ad un servizio ottenuto con facilità, senza studio, sacrificio, pratica e reale formazione. ... b Oggi assistiamo troppo spesso a linguaggi aggressivi, polemiche continue e frasi lanciate solo per ferire o ottenere visibilità. Questo clima non aiuta la nostra crescita. Per questo è necessario riscoprire una comunicazione seria, onesta e rispettosa delle persone. La pace sociale nasce anche dal modo in cui ci parliamo e ci raccontiamo. Ogni parola può accendere conflitti inutili oppure favorire comprensione e fiducia. Per questo servono professionisti credibili, istituzioni attente e cittadini consapevoli. Abbiamo bisogno di meno rumore e più sostanza, meno scorciatoie e più preparazione, meno rabbia e più responsabilità. La comunicazione può ancora essere uno strumento di pace, se ciascuno sceglie di viverla con coscienza e verità”. (Don Arturo Grasso) 

* Martedì 19 maggio ore 21.00, si incontrano in seduta comune la Commissione Territoriale, il Consiglio dell’Oratorio e il Consiglio per gli Affari Economici della parrocchia.  O.d.G.: individuazione di situazioni che chiedono in parrocchia e oratorio interventi di sistemazione o cura delle strutture. Si indicheranno delle priorità. Sarà presente anche il parroco, don Maurizio. 

Ti aspettiamo

Oratorio Burago

Via Gramsci 54, Burago di Molgora (MB)


Telefono 353-380-4372

Email oratorio@parocchiaburago.it

Segreteria Parrocchiale

Via Garibaldi 5, Burago di Molgora (MB)


Telefono 039-67-77-912